[2017-03-02] Ericsson: Richiesta incontro MiSE

[2017-03-02] Ericsson: Richiesta incontro MiSE

Oggetto: Crisi occupazionale Azienda Ericsson Telecomunicazioni S.p.A.

On. Ministro,
Le scriventi OO.SS. manifestano forte preoccupazione per il futuro dei lavoratori dipendenti di Ericsson in Italia.
Il nuovo core-business aziendale con relativi investimenti e cambio del mix professionale, non giustifica a nostro avviso il forte calo occupazionale preannunciato da questa grande compagnia presente in Italia da oltre 100 anni.
Anche quest’anno come gli anni precedenti, l’Amministratore Delegato di Ericsson, ha proposto esuberi, questa volta giustificati dalla somma tra normale ristrutturazione e perdita d’importanti commesse di lavoro.
Gli esuberi annunciati e non ancora (a oggi) formalizzati, sono di svariate centinaia e potrebbero crescere entro l’autunno.
Peraltro, la commessa che determinerebbe la gran parte di tal esuberi è stata assegnata a un’azienda straniera che in Italia ha 25 dipendenti, numero senza dubbio destinato a crescere.
Riteniamo non sia più possible come accaduto negli ultimi dieci anni, arginare la situazione attraverso politiche passive del lavoro.
Crediamo, sia assolutamente necessario, una verifica “autorevole” del piano industriale di quest’ azienda, che peraltro opera in un settore ad alta tecnologia, ove vengono trattati dati sensibili anche riferiti alla sicurezza nazionale.
Per queste ragioni, siamo a richiedere un incontro urgente, al fine di verificare le reali intenzioni di sviluppo industriale nel medio periodo di quest’azienda, in rapporto all’occupazione, alla ricerca, agli investimenti.
Crediamo infine sia utile un Vostro impegno a promuovere un’azione di raccordo tra le Aziende interessate al cambio delle commesse di lavoro al fine di limitare al massimo effetti traumatici sul mondo del lavoro.
Certi della Vs. disponibilità, aspettiamo una convocazione quanto prima possibile.
Cordiali saluti.

Le Segreterie Nazionali
SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL

Condividi questo post