[2017-03-09] CLOUDITALIA comunicato unitario incontro

Nella giornata di ieri si è svolto un incontro tra una delegazione sindacale formata dalle segreterie nazionali e territoriali di SLC-CGIL, Fistel-CISL, UilCom-UIL, UGL Telecomunicazioni, le rappresentanze sindacali interne e una delegazione aziendale di Cloud Italia.
L’ Amministratore Delegato ha fornito dei dati di bilancio del 2016 ancora non ufficialmente approvati dall’Assemblea dei soci che si dovrebbe tenere prima della fine di marzo; i dati sono abbastanza positivi con ricavi complessivi che ammontano a circa 114 milioni di euro, in aumento del 18% rispetto all’esercizio precedente e con un utile netto pari a circa 1,5 milioni di euro, confermando quindi il trend decisamente positivo del conto economico che già nello scorso esercizio presentava dei risultati positivi.

Riguardo l’assetto proprietario, nel ricordare che il vincolo con l’attuale fondo scade il 31 dicembre del 2018 con possibilità di un ulteriore anno di proroga, alcuni interessamenti di acquisizione sono giunti da vari soggetti, tre di carattere finanziario e uno di carattere industriale legato al mondo IT.
Gli investimenti importanti effettuati sull’infrastruttura di rete confermano e supportano un piano di crescita fino al 2020.
Per quanto riguarda il contratto di solidarietà, che è in scadenza il prossimo aprile, l’azienda non ha espresso formali intenzioni rimandando quindi a un successivo confronto eventuali decisioni in merito.

Si può quindi affermare che la fase di estrema criticità che ha caratterizzato la vita di quest’azienda sin dalla vertenza Eutelia è decisamente superata permettendo quindi di traguardare nuovi obiettivi; le OO.SS. hanno richiamato il fatto che potrebbero esservi ormai le condizioni per poter avviare un percorso condiviso verso un premio di risultato che tenga conto di competenze e specificità professionali che hanno contribuito in maniera decisiva al superamento di un periodo estremamente difficile e complesso.
L’azienda ha dato comunque disponibilità per un successivo incontro che si svolgerà probabilmente entro il mese di maggio al fine di effettuare un ulteriore aggiornamento della situazione.

Roma, 10 marzo 2017

SLC CGIL  FISTEL CISL   UILCOM UIL   UGL TLC