Se qualcuno l’avesse dimenticato: La Rai Siamo Noi

Se qualcuno l’avesse dimenticato: La Rai Siamo Noi

Dal 13 aprile sembrerebbe che a Viale Mazzini non ci sia più nessuno, sia chiaro le lavoratrici ed i lavoratori continuano ad entrare e svolgere le proprie attività, ma per il resto la Rai non ha più guida.

Lo scontro nel Consiglio di Amministrazione, le nomine, il bilancio, il blocco del rinnovo del contratto e la protesta dei lavoratori, la discussione sulla convenzione hanno dissolto una parvenza di progetto che era stato prospettato come il vero cambiamento e la modernizzazione del servizio pubblico radiotelevisivo e “multimediale” (evidentemente non basta aggiungere una parola per realizzarlo).

Leggendo il brevissimo comunicato della Rai sul bilancio troviamo il linguaggio di sempre.

Il lavoro ed i lavoratori sono parte marginale nella “gestione della fabbrica”, mentre si è fatta incetta di assunzioni di dirigenti, ci si è abbondati in spese che non hanno nulla di strutturale, sono aumentati i collaboratori, si è spaventosamente in dietro nell’evoluzione tecnologica, si è scelto di bloccare un progetto di cambiamento produttivo e gestionale sviluppato dai sindacati nella piattaforma contrattuale.

Non male anche il laconico commento in coda sui conti del 2017 e 2018, come se ci si fosse dimenticato che sono gli effetti della stessa “riforma” che si plaude in testa allo stesso comunicato.
In testa: bravo Renzi e la sua riforma.
In coda: i lavoratori si dovranno sacrificare per non sbilanciare i conti e far sopravvivere la Rai.

In mezzo: l’assenza di una direzione aziendale coraggiosa.

Lo sciopero della direzione editoriale e direzione generale di Roma, sottovalutata dall’azienda, ha avuto un evidente successo è una grande partecipazione.

La mobilitazione è stata sottovalutata da quell’azienda che tutto monetizza: il disagio del lavoro, l’amore per la propria professione, la qualità del prodotto di servizio pubblico.

Non ci si aspettava che i lavoratori reagissero allo stallo messicano che va in onda tra Viale Mazzini, Via XX Settembre, Via Molise e Piazza Colonna, invece come nel 2010, era Masi, e come nel 2012, era Lei, i lavoratori reagiscono perché sono loro la Rai e quel pezzo di servizio pubblico che ancora esiste.

In attesa che qualcuno si assuma una qualsiasi responsabilità, i lavoratori continueranno, perché lo spettacolo ed il servizio pubblico non si possono fermare.

Roma, 19 aprile 2017 Le segreterie nazionali

Slc Cgil Uilcom Uil Ugl Informazione Snater Libersind-ConfSal

Condividi questo post