TARGA FLEET MANAGEMENT: Licenziamenti per riduzione di personale

TARGA FLEET MANAGEMENT: Licenziamenti per riduzione di personale

Ai sensi e per gli effetti degli art. 24 e 4 della Legge n. 223/91, Vi comunichiamo che la nostra Associata Società Targa Fleet Management Srl, con sede legale in Roma, 00156 Via Stanislao Cannizzaro n. 83/a, si trova nella necessità di dar seguito ad una riduzione di personale, con conseguente collocazione in mobilità nei confronti di n. 20 dipendenti afferenti delle unità produttive di Roma e Milano e dislocati territorialmente sui presidi territoriali già noti ed assegnati strutturalmente in esubero rispetto alle esigenze tecnico produttive e organizzative aziendali.

L’attuazione del programma di mobilità ha carattere di urgenza e in ogni caso avverrà al termine della presente procedura.
L’attività principale della Società Targa Fleet Management Srl consiste nella gestione, in nome e per conto della Società Leasys S.p.A., di tutti i servizi connessi alla gestione dell’autoparco “TELECOM ITALIA” contro un corrispettivo determinato per ogni singolo veicolo.
La Società Targa Fleet Management Srl applica il vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di telecomunicazione (di seguito CCNL LC).

I fattori che hanno determinato l’attuale situazione di eccedenza fanno riferimento alle seguenti motivazioni di natura organizzativa ed economico/finanziaria:

  • i dati del Bilancio 2016 evidenziano una perdita pari a € 280.708, con un ulteriore peggioramento del 13,5% rispetto al dato del 2015;
  • i veicoli gestiti nel corso del 2016 sono stati mediamente di poco superiori alle 14.000 unità contro il 15.500 delfanno precedente;
  • il valore della produzione si è ridotto, nel corso del 2016, di 0,1 min di euro mentre, al contrario, i costi della produzione sono cresciuti dell’8,3% rispetto al 2015 ed ammontano a circa 2,6 min di euro. La differenza tra valore e costo della produzione nel 2016 è risultata pertanto negativa per circa 0,6 min di euro ed in peggioramento di 0,3 min rispetto al 2015;
  • il fatturato per l’anno in corso è previsto in contrazione ed al momento non vi sono prospettive concrete di nuovi sviluppi commerciali sui quali puntare;
  • necessità di adeguare il modello organizzativo in base al prevedibile andamento del business e all’adozione di strategie commerciali rivolte a nuovi segmenti di clientela cui poter offrire servizi accessori al fleet management attraverso un maggior ricorso a sinergie di Gruppo;
  • necessità di concentrare il più possibile la forza lavoro presso le due unità produttive di Roma e Milano, che quasi in via esclusiva hanno risentito dell’impatto dei piani di uscita volontaria dell’ultimo biennio (n. 7 persone delle sedi di Roma e Milano contro le n. 3 del territorio) razionalizzando quindi le attività di presidio territoriale al fine della lavorazione integrata delle pratiche relative sia ai preventivi che ai sinistri (ed altre autorizzazioni inserite tramite CRM), per ovviare all’attuale parcellizzazione territoriale dell’attività e consentire il recupero di margini di produttività ed efficienza.

Ad oggi, la Società Targa Fleet Management Srl occupa n. 48 dipendenti, di cui n. 2 Referenti e n. 46 Assistenti tecnici di motorizzazione: tra questi, n.5 Assistenti tecnici di motorizzazione operano, in regime di distacco, presso ACI Global per lo svolgimento delle seguenti mansioni:

  • n. 3 Assistenti tecnici di Zona (1 risorsa della sede di Roma e 2 risorse della sede di Milano) in distacco al 01.12.2016 al 30.06.2017;
  • n. 1 Addetto Car Sharing Bari (della sede di Roma) in distacco dal 26.10.2015 al 30.06.2017;
  • n. 1 Addetto Progetto Mercedes (della sede di Roma) in distacco dal 16.01.2017 al 31.12.2018.

In tale contesto, l’Azienda ritiene indispensabile proseguire nel riadeguamento dell’organico alle esigenze del mercato, effettuando, nel contempo, alcuni interventi di carattere organizzativo, attraverso la razionalizzazione di alcune attività per renderle più aderenti alle mutate condizioni aziendali e di mercato, nell’obiettivo di raggiungere la massima efficienza e quindi rendere più competitiva la Società stessa.
Dopo un approfondito esame della situazione ogni altra soluzione che possa portare al mantenimento degli attuali livelli occupazionali è risultata impercorribile.

Per tutto quanto sopra esposto, la presente procedura di mobilità costituisce un provvedimento indispensabile ed improrogabile al fine di recuperare i necessari margini di efficienza e competitività, con la conseguente riduzione dei costi, essenziale per permettere la continuazione stessa dell’attività aziendale.
Trattandosi nella fattispecie di esuberi di carattere strutturale, non è ipotizzabile il ricorso ad altri ammortizzatori e/o strumenti sociali alternativi alla collocazione in mobilità o al contratto di solidarietà in corso.
In allegato è riportata la collocazione aziendale dei lavoratori eccedenti, nonché del personale abitualmente occupato.
Allo stato attuale non sono previste attribuzioni patrimoniali aggiuntive a quelle previste dalla legge e dal CCNL TLC.
I provvedimenti di collocazione in mobilità avranno luogo al termine della procedura di consultazione e comunque entro i termini previsti dalla legge, salvo differenti accordi.
Quanto sopra Vi comunichiamo ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 24 e 4, Legge n. 223/91, dichiarandovi nel contempo l’intenzione della nostra Associata di voler accentrare la presente procedura presso la nostra sede, in Via Andrea Noale n. 206 – Roma.

Relazioni Industriali

Il Responsabile

Andrea Segnanini

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