RAI WAY: Verbale accordo

RAI WAY: Verbale accordo

Il 7 luglio 2017, presso la sede Rai Way di Roma, si sono incontrati La Società Rai Way, assistita da Unindustria Roma

E

Le Segreterie Nazionali delle OO.SS. SLC CIGL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, Ugl Telecomunicazioni, SNATER e LIBERSIND CONFSAL

Con riferimento agli Accordi sottoscritti in data 22 giugno 2015,15/16 dicembre 2015, 24 novembre 2016 e 3 aprile 2017, i cui contenuti vengono recepiti e confermati in tutte le articolazioni, le Parti hanno concordato quanto segue:

Assunzioni su uscite 2016: l’Azienda ha comunicato il completamento dell’iter delle 10 assunzioni e 2 mobilità sul territorio, come da schema allegato al presente Verbale che si intende integralmente richiamato. Sono state effettuate, nel corso del mese di marzo 2017, tutte le verifiche locali di implementazione del modello di organizzazione del lavoro, con corrispondente verbalizzazione delle istanze rappresentate dalle RSU che sarà inviata dall’Azienda alle Segreterie Nazionali ai fini della relativa sintesi, che sarà oggetto dell’incontro di ottobre 2017.

Assunzioni su uscite 2017: Rispetto all’iniziativa di esodo con impatto di uscita 2017, l’Azienda precisa che il processo di uscita è tuttora in fase di completamento e riguarderà complessivamente 30 risorse a livello aziendale, di cui allo stato 23 sul territorio. Su quest’ultima componente, Rai Way conferma l’impegno a prevedere una percentuale di sostituzione pari al 50%, rinviando ad un successivo incontro entro il mese di ottobre 2017 per illustrare il quadro finale di turnover e le aree territoriali interessate ai nuovi ingressi.

Inquadramento livello 1 Multiskill: L’Azienda conferma che in occasione della pianificazione gestionale 2017 sarà definito il 15% delle professionalità tecniche di livello 2, per le quali posto il possesso dei requisiti (completamento intero ciclo formativo di 8 mesi, svolgimento completo mansione, anzianità triennale al liv. 2 e analisi positiva performance) si procederà all’inquadramento al livello 1, con verifica entro il mese di dicembre 2017 e con cadenza annuale nell’orizzonte di Piano Industriale 2015-2019.
Si richiamano integralmente le previsioni dell’Accordo del 15-16 dicembre 2015 inerente la premialità una tantum.

Riconoscimento ad personam Responsabili degli STA + Approfondimento modello STA: l’Azienda ricorda che i Responsabili degli STA sono stati nominati con decorrenza 1/12/2016 e ribadisce l’impegno a sottolineare rilevanza e complessità del ruolo attraverso il riconoscimento dell’ad personam in presenza del pieno svolgimento del ruolo, consolidato nell’arco di una annualità, in coerenza con gli Accordi citati in premessa.
In occasione dell’incontro pianificato per il mese di ottobre 2017, le Parti convengono di approfondire il modello di organizzazione del lavoro in ambito STA, anche correlato ad interventi di mobilità interna, ai fini della stabilizzazione dello stesso.

Altri interventi gestionali: l’Azienda espone il quadro degli interventi attivati in adempimento degli Allegati citati in premessa:

  • entro il 31/12/2016, trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato di 17 risorse a t.d. utilizzate in ambito societario in presenza di almeno 6 mesi di utilizzazione e previa positiva ^ valutazione di parte aziendale.
  • formalizzazione dei passaggi di categoria in ex GT e CRS con decorrenza 1 dicembre 2016 nei seguenti termini:

4 Responsabili STA (riconoscimento 1A liv.);
15 Responsabili RT (riconoscimento Quadro B – di cui 3 su posizioni vacanti a seguito di uscite per esodo 2016)
3 Responsabili CQ (riconoscimento Quadro B – di cui 2 su posizioni vacanti a seguito di uscite per esodo 2016)
5 Supervisori in ambito CRS (riconoscimento Quadro B)

Ripristino dei ruoli di responsabilità vacanti al 24 novembre 2016. 3 Responsabili RT (già Responsabili di Reparto MIAF) e 2 Responsabili CQ È stato inoltre erogato integralmente l’importo della gratifica individuata nell’Accordo del 22/6/2015 con le competenze del mese di gennaio 2017.
Nella pianificazione gestionale 2017 sarà programmato il ripristino delle posizioni vacanti dal dicembre 2016 in poi, tenendo conto delle priorità derivanti dalle pregresse vacatio ruoli.

Incarichi professionali: l’Azienda comunica l’impegno:

  • alla programmazione dell’erogazione gratifiche funzionali alla valorizzazione degli incarichi professionali sulla base di qualità e quantità dell’impegno profuso e considerate entità e complessità delle attività (numero contratti e valore contratti, per un importo massimo di euro 4.000 lorde), realizzate della responsabilità professionale assunta in coerenza con i ruoli e le specificità Rai Way. L’Azienda fornirà documento esplicativo, entro il mese di ottobre 2017, relativo a ruoli e incarichi professionali rilevanti per Rai Way;
  • ad attivare percorsi formativi sul Codice del contratti pubblici nell’orizzonte di Piano;
  • a rimborsare gli oneri di iscrizione agli Albi professionali funzionali allo svolgimento effettivo degli incarichi e gli oneri per la partecipazione ad iniziative formative funzionali all’acquisizione di crediti formativi stessi
  • coprire assicurativamente per responsabilità civile per danni generati da atto illecito verso terzi, ad esclusione di dolo e colpa grave
    Centro Trasmittente di Monte Mario: l’Azienda conferma il progetto complessivo inerente il modello di organizzazione del lavoro già formalmente presentato alle OO.SS. ed oggetto di relativo confronto e comunica l’intenzione di procedere ad un incontro per eventuali specifiche di Parte Sindacale entro la prima decade del mese di settembre 2017, propedeutico alla relativa implementazione a decorrere dal 15 settembre 2017.

Le Parti convengono di incontrarsi entro il mese di ottobre 2017, con focalizzazione, oltre che sulle tematiche sopra rappresentate, anche sull’organizzazione del lavoro dei Laboratori specialistici e del CIMC-RT.

Su richiesta ulteriore di parte Sindacale, la premialità sarà oggetto di specifico incontro.

Aggiornamento al 7 luglio 2017

Condividi questo post