BT ITALIA: Comunicato incontro 31-08-2017

Il giorno 31 agosto u.s. si è svolto il previsto incontro tra SLC-FISTEL-UILCOM, le Rsu e B.T. Italia in continuazione dell’ultimo confronto tenutosi lo scorso 2 agosto, nel quale le OO.SS. forti della partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici allo sciopero e alle manifestazioni messe in atto il 26 luglio u.s. compresa la solidarietà espressa dai lavoratori e dai sindacati a livello internazionale, avevano proposto all’azienda una serie di soluzioni alternative ai licenziamenti.

La Direzione Aziendale, si era impegnata a riflettere sulle proposte sindacali, coinvolgendo anche il management, dando disponibilità ad un incontro per il 31 agosto.

B.T. ha dichiarato che gli esuberi strutturali già confermati nei precedenti confronti restano tutti, e che le soluzioni alternative proposte dal Sindacato, saranno valutate nel merito, punto per punto, fermo restando il termine ultimo di procedura del 16 settembre p.v.

La delegazione sindacale ha incalzato l’azienda chiedendo da subito di entrare nel merito dei vari punti; B.T. ha ribadito che una risposta complessiva richiede ancora del tempo, dando disponibilità ad ulteriori incontri di approfondimento, anche a latere della prossima convocazione in sede Ministeriale prevista dalla procedura.

Le OO.SS. ritengono, che la partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici allo sciopero proclamato per il 6 settembre p.v. sia fondamentale, per far sì che l’azienda consideri le proposte sindacali alternative ai licenziamenti, praticabili, e ci si possa confrontare tutelando al massimo l’occupazione.

Roma, 1 settembre 2017

SLC-CGIL