NOKIA: Verbale mancato accordo 11-10-2017

NOKIA: Verbale mancato accordo 11-10-2017

Il giorno 11 ottobre 2017, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, alla presenza del dirigente Dott. Giuseppe Sapio e della dott.ssa Maria Cristina Gregori della Direzione Generale dei Rapporti di Lavoro e delle Relazioni Industriali,.presente il Ministero dello Sviluppo Economico in persona della Dott.ssa Emanuela Gatta, presente altresl la Regione Lombardia in persona dei Dott.ri Carlo Bianchessi, e Antonio Genova si è tenuta una riunione per l’espletamento della fase amministrativa della procedura di licenziamento collettivo avviata dalla NOKIA SOLUTIONS NETWORKS ITALIA SPA in data 25 luglio 2017.

Hanno partecipato:

  • NOKIA SOLUTIONS NETWORKS ITALIA SPA rappresentata dall’ing. Patrizia Radice e dal Dott. Domenico Lolli, assistita da ASSOLOMBARDA in persona del Dott. Fausto Panizzi
  • FISTEL CISL, SLC CGIL,UILCOM UIL NAZIONALI rispettivamente in persona dei sig.ri Giorgio Serao, Fabrizio Tola E Angelo Ughetta unitamente alle strutture territoriali ed alle RSU interessate

PREMESSO CHE

  1. NOKIA SOLUTIONS NETWORKS ITALIA SPA con sede legale in Milano ed unità operative in Vimercate e Roma si occupa di progettazione, produzione e commercializzazione di reti di comunicazione elettronica, nonché di impianti sistemi ed apparati nei settori delle telecomunicazioni, delle comunicazioni elettroniche, della telematica e dell’informatica. La Società applica il CCNL per le imprese esercenti servizi di telecomunicazione nonché il CCNL Aziende Produttrici di beni e servizi.
  2. Nel corso del mese di gennaio 2016 Alcatel è stata acquisita dal GRUPPO NOKIA di cui NOKIA SOLUTIONS AND NETWORKS ITALIA SPA è parte anch’ essa leader nel settore di riferimento
  3. L’acquisizione ha comportato la conseguente necessità di avviare un processo di integrazione delle strutture operative di ALCATEL e NOKIA al fine di consentire al GRUPPO NOKIA da un lato di fornire al mercato soluzioni che consentano di rispondere alle esigenze sempre più sofisticate dei clienti che richiedono competenze e tecnologie altamente specializzate e dall’altro di acquisire un posizionamento strategico nel mercato di riferimento grazie alla complementarietà che caratterizza il business di Alcatel Lucent e quello di Nokia.
  4. Per tali ragioni la Società ha attivato un piano di riorganizzazione affiancato da un percorso di CIGS per riorganizzazione aziendale della durata di dodici mesi a decorrere dal 7 novembre 2016 per un numero massimo di 90 unità lavorative.
  5. L’attivazione del programma riorganizzativo non ha consentito alla società di recuperare la redditività operativa attesa tanto che la NOKIA, in data 25/07/2017 ha avviato una procedura di licenziamento collettivo ex artt. 4 e 24 della legge n. 223/91, dichiarando un esubero strutturale pari a n. 34 dipendenti come individuati nella lettera di avvio della procedura di licenziamento stessa.
  6. A seguito della comunicazione a questo Ufficio della conclusione della fase sindacale con verbale di mancato accordo, le Parti sono state convocate per le riunioni del 28 settembre e del 6 ottobre u.s..
  7. All’esito di detti incontri, dopo ampio ed approfondito confronto, le Parti hanno richiesto di aggiornare la riunione alla data odierna per consentire al Ministero dello Sviluppo Economico di partecipare alla riunione stessa ed a fronte, altresl, della necessità di effettuare ulteriori approfondimenti in merito alla procedura in atto.
  8. A conclusione dell’odierno incontro, le Parti si sono date atto dell’impossibilità di addivenire ad una soluzione condivisa ed hanno ritenuto di definire negativamente, alla data odierna, la procedura in corso.

TUTTO CIO’ PRENIESSO

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, preso atto dell’impossibilità di addivenire ad un’intesa tra le Parti, dichiara conclusa con mancato accordo la procedura di cui agli artt. 4 e 24 della legge n. 223/91.

Letto, confermato e sottoscritto

Condividi questo post