Teatro dell’Opera di Roma: Accordo per lo Stato di agitazione (sospensione blocco prestazioni in regime straordinario)

Teatro dell’Opera di Roma: Accordo per lo Stato di agitazione (sospensione blocco prestazioni in regime straordinario)

Il giorno 7 giugno 2017 in Roma, presso la sede della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale in Piazza Beniamino Gigli, 7

TRA

La Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale rappresentata dal Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione Dott. Paolo Milior, dalla Sig.ra Regina Muzio, e dal Vice Direttore Allestimenti Scenici Dott. Andrea Miglio, di seguito denominata Fondazione

E

la RSU della Fondazione, composta dai Sigg.ri Meri Iatrate, Fulvio Martis, Maurizio Moroni, Massimo Di Franco, Marco Francucci, Antonio Pascolini, Andrea Stasio, Annalisa Giordano, Antonio Mastrangelo, Francesco Melis, Giorgio Salvucci, Mirella Lombardo, in prosieguo denominata RSU e, se insieme alla Fondazione, Parti

PREMESSO CHE

  • la R.S.U., a seguito di mandato dell’assemblea generale dei lavoratori, ha proclamato il blocco delle prestazioni di lavoro in regime straordinario di tutto il personale, in merito alle seguenti problematiche:
  • la necessità di definire un “Organico di Funzione” che sopperisca alle carenze strutturali della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale, soprattutto alla verifica della mancata pianificazione stagionale delle assunzioni del personale a tempo determinato come da accordo del 17/02/2017;
  • il conseguente continuo ricorso agli orari straordinari senza una preventiva e adeguata informativa alle RSU;
  • la valutazione delle reali necessità organizzative del lavoro che tengano conto degli stretti tempi di produzione dei singoli spettacoli e della gestione dei turni lavorativi con l’inserimento di personale con contratto a tempo determinato la cui durata possa essere superiore ai 30 gg.;
  • la mancata conclusione delle procedure legate agli automatismi contrattuali per il personale tecnico e per il Corpo di Ballo;
  • il mancato inizio delle trattative sul rinnovo dell’accordo integrativo;
  • la mancata regolamentazione del regime contrattuale del personale “serale” di palcoscenico e del personale di sala e delle altre categorie di lavoratori rientranti nel regime contrattuale cd. “a prestazione”;
  • il mancato riconoscimento dei ruoli e relativi inquadramenti ricoperti dal personale assunto con contratto a termine;
  • la Fondazione ha incontrato più volte la RSU per l’esame preliminare congiunto delle questioni poste e sopra riassunte;

TUTTO CIÒ PREMESSO

le Parti come sopra rappresentate convengono quanto segue:

A.  Apertura trattativa per il rinnovo dell’Accordo integrativo

  1. Con riferimento al punto 4, pag. 4, dell’accordo integrativo 18/02/2015 ed in relazione alle normative vigenti che regolano le Fondazioni lirico-sinfoniche, la Fondazione convocherà la RSU in apposito incontro entro la prima metà di luglio 2017 per iniziare la disamina delle relative tematiche.

B. Automatismi personale Tecnico e Corpo di Ballo

  1. La Fondazione si impegna a concludere le procedure degli automatismi previsti dal CCNL (incluse le prove teorico-pratiche) per il personale Tecnico e per il Corpo di Ballo entro il 17 giugno 2017.

C. Job on Call (lavoro a chiamata)

  1. La Fondazione si impegna a convocare la RSU entro il 15/06/2017 per proseguire l’analisi per la definizione delle condizioni contrattuali da applicare al personale di sala, ai tecnici serali ed alle altre tipologie di lavoratori che rientrano nel regime contrattuale cd. “a prestazione”.

D. EVENTUALE RICONOSCIMENTO DEI RUOLI SUPERIORI RICOPERTI DAL PERSONALE TECNICO ASSUNTO CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO

  1. La Fondazione si impegna ad effettuare, sulla base delle segnalazioni dei responsabili di settore, le . valutazioni per l’eventuale riconoscimento del livello superiore in relazione a specifici ruoli ‘ ricoperti dal personale tecnico assunto con contratto a tempo determinato.

E. Organico di Funzione

  1. La Fondazione, nel prendere atto della richiesta della RSU, nel rispetto della attuale normativa di -legge in materia per le Fondazioni lirico-sinfoniche e all’adesione alla Legge Bray, che scadrà a fine 2018, è disponibile a programmare degli incontri sul tema specifico.
  2. Resta comunque fermo quanto previsto dall’accordo 17/02/2017, punto A.

F. PIANIFICAZIONE DELLE ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO E RISPETTO DELLE GRADUATORIE DEI DIRITTI DI PRECEDENZA

  1. la Fondazione ha illustrato alla RSU il piano delle assunzioni del personale tecnico della Direzione Allestimenti Scenici relativo all’attività programmata nel trimestre giugno-agosto 2017, piano stilato in base alla programmazione nota sino ad oggi ed alla necessità di far effettuare le ferie al personale dei settori tecnici.
  2. Il piano presentato è stato valutato positivamente dalla RSU, che richiama l’attenzione della Fondazione ad effettuare le sostituzioni del personale assente per malattia, come previsto dall’accordo 17/02/2017.
  3. La Fondazione effettuerà eventuali assunzioni di personale con contratto a tempo determinato nel pieno rispetto dei diritti di precedenza previsti dall’art. 1 del vigente CCNL, così come regolamentati con accordo sindacale del 22/06/2016.

G. Calendari di produzione bimestrali Personale Tecnico

La Fondazione si impegna a rispettare le previsioni dell’accordo integrativo 18/02/2015 (art. 1.1.1) in materia di predisposizione dei calendari di produzione bimestrali (comma 5) per il Personale Tecnico.

H. Stato di Agitazione

La R.S.U., a fronte degli impegni assunti dalla Fondazione, sospende il blocco delle prestazioni lavorative in regime orario straordinario in attesa di verifica fattiva di quanto sottoscritto.

Nota a verbale

La Fondazione si impegna a convocare una riunione specifica sull’assetto del Complesso Orchestrale e sul trattamento economico relativo alle trasferte internazionali.

La Fondazione si impegna a convocare una riunione specifica sul trattamento normativo ed economico applicato all’orario notturno effettuato dal Personale Tecnico.

Si concorderà a breve la calendarizzazione dei relativi incontri.

Atto fatto, letto e sottoscritto come segue:

Condividi questo post