E-Care: Ampliamenti orari, turni e maggiorazioni

E-Care: Ampliamenti orari, turni e maggiorazioni

Il 27 gennaio si è svolto l’incontro tra la RSU e l’Azienda avente come iniziale ordine del giorno le agevolazioni orarie concesse ed i loro criteri. Su questo punto restiamo sulla nota unitaria di tutta la RSU per poi fare un comunicato a parte.

Come da richiesta delle RSU SLC CGIL e UILCOM UIL sono state date risposte ad i quesiti che avevamo posto, anche se ci sembrava di aver percepito forti resistenze alla loro discussione :

  1. Organigramma Aziendale e Piano Industriale : sono entrambi quasi pronti e verranno presentati entrambi martedì 7 Febbraio. Entrambi rappresentano il primo passo per dare chiarezza su chi ci coordina e sulle strategie dell’azione imprenditoriale di E-Care.
  2. Pagamento delle maggiorazioni per la Campagna Unicef : l’Azienda ha stigmatizzato le affermazioni fatte dal coordinamento che garantivano le maggiorazioni a chi aderiva a quella commessa. Nel merito delle maggiorazioni relative ai supplementari nei festivi e negli orari notturni l’Azienda ha affermato di voler affrontare la questione a livello nazionale; in particolare ha affermato che nell’incompletezza del testo del contratto collettivo nazionale sarebbe disposta a discutere la concessione di una maggiorazione al di là di quanto si può interpretare dal CCNL.
  3. Visibilità dei turni : come da nostra richiesta, ampiamente anticipata nei nostri comunicati, l’Azienda dai turni del 3 Febbraio riprenderà la pubblicazione delle 3 settimane di turni fintanto che non viene applicata la Cassa Integrazione.
  4. AMPLIAMENTI ORARI : Non era ovviamente propaganda, come purtroppo è stato detto, la loro richiesta legittima, visti gli innesti di nuovi lavoratori in somministrazione e vista l’analoga richiesta fatta nella sede de L’Aquila. L’Azienda ha chiesto una pianificazione previsionale su base trimestrale per iniziare la loro concessione, anche se inizialmente come pro-tempore, senza preclusioni per il futuro. Qualora tale previsione non permetta l’adesione alla totalità delle richieste pervenute ci si incontrerà per stabilire i criteri di precedenza. Come RSU SLC CGIL e UILCOM UIL abbiamo dichiarato l’assoluta priorità alle richieste della sede di Roma sia per anzianità di servizio che per la percentuale di lavoratori part time presenti.
  5. Rotazione dei turni nei week end, nei festivi e nelle fasce orarie disagiate : come da sempre richiesto dalle RSU SLC CGIL e UILCOM UIL l’Azienda sta preparando una rendicontazione della loro distribuzione sulla popolazione aziendale. Solo in questo modo si potrà scardinare quello che a molti lavoratori sembra essere un sistema gestito in modo amicale ed eventualmente relegarlo al ruolo di mera percezione. Abbiamo richiesto che si verifichi la distribuzione degli skill e che si rendano quanto più possibile omogenei in modo da non creare disuguaglianza nella distribuzione dei turni ed ostacolo ai cambi turno. Ci si riaggiornerà al 17 Febbraio quando tale rendicontazione sarà pronta.
  6. Buste paga in formato elettronico : l’Azienda applicherà in modo rigido questa disposizione non permettendo la stampa in Reception per chi fosse sprovvisto di stampante o computer. Obbligo dell’Azienda, dice, è fornire la busta paga ma , nel rispetto dell’ambiente, può sceglierne il formato.

    Nella prima fase sarà invece possibile richiederne copia tramite mail in modo da aggirare la visibilità bimestrale della busta paga, in attesa dell’implementazione di un nuovo sistema informatico che permetterà l’archiviazione a tempo indeterminato della documentazione.

    RSU SLC CGIL e UILCOM UIL

    Claudia Ciaffi

    Stefano Bodanini

    Marcello Pani

    Fabio Pontillo

    Edoardo Sideri

Condividi questo post