[2017-03-28] Italiaonline Verbale di accordo

Il giorno 28 marzo 2017 presso la sede di Italiaonline in Assago (MI), via del Bosco Rinnovato 8 Ed. U4, si sono incontrate:

la Società Italiaonline S.p.A. e

le R.S.U. SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL, assistite dalle Organizzazioni sindacali Nazionali e Territoriali.
A seguito del confronto tra le parti è stata condivisa la necessità di abbattere, nel corso del 2017, i residui relativi alle ferie e ROL degli anni 2015 e 2016, oltre alla necessità di un completo utilizzo delle spettanze di ferie e ROL del 2017 entro il mese di dicembre del corrente anno.
La pianificazione annuale delle ferie/ROL 2017 e degli eventuali residui 2015 e 2016 devono essere inseriti sui sistemi informatici aziendali entro il 30 aprile c.a., con successiva approvazione da parte dell’Azienda anche in relazione alle esigenze tecnico-organizzative. Le ferie/ROL pianificate potranno essere modificate rispetto alla pianificazione effettuata solo dopo condivisione con il proprio Responsabile e il gestore HR di riferimento.
A tal fine, le parti hanno concordato le seguenti 13 (tredici) giornate di chiusura collettiva, per tutti idipendenti:

• 24 aprile
  • dal 7 al 18 agosto 2017 compresi;
  • 27,  28 e 29 dicembre 2017

A copertura delle suddette 13 (tredici) giornate di chiusura collettiva, i lavoratori utilizzeranno: 8 (otto) giorni di ROL (per coloro i quali ne hanno disponibilità) e 5 (cinque) di Ferie.
Le suddette tre giornate del 27, 28 e 29 dicembre 2017 non saranno da considerarsi di chiusura per coloro che a quella data non dovessero avere nella propria disponibilità alcun giorno di Ferie e/o ROL degli anni 2015, 2016 o dell’anno in corso.
Per quanto concerne eventuali necessità di presidio rispetto ad esigenze tecnico-organizzative e di servizio durante i periodi di chiusura collettiva, sarà comunque prevista una programmazione di fruizione della spettanza annua di Ferie e ROL al fine di assicurare l’utilizzo delle stesse entro il mese di dicembre 2017.
chiusura aziendale.
Inoltre, le Parti concordano sull’esigenza di agevolare il comoleto utilizzo, non solo delle spettanze dell’ anno corrente, ma soprattutto di quanto ancora nella disponibilità dei lavoratori relativamente agli anni 2015 e 2016

A questo proposito si allega elenco delle funzioni aziendali con necessità di presidio durante i giorni di
permesso retribuito, da utilizzare a partire dal mese di novembre ed improrogabilmente entro il mese di dicembre 2017.
Per quanto riguarda le giornate di chiusura previste nella contrattazione aziendale della ex-Seat, relativamente ai giorni 14 agosto (mezza giornata) e ai tre giorni solitamente coincidenti con i giorni legati alle festività natalizie, rimangono invariati gli accordi in essere in attesa dell’armonizzazione dei trattamenti in corso.
In ogni caso, le parti si impegnano ad incontrarsi entro il mese di ottobre del corrente anno per analizzare l’andamento della fruizione di ferie/ROL ed eventualmente valutare ulteriori interventi per consentire il completo utilizzo di tali istituti.
Letto, confermato e sottoscritto.

Assago, 28 marzo 2017

Allegato accordo sindacale del 28 marzo 2017

Lista deile Funzioni Aziendali che garantiranno la continuità operativa durante le giornate di chiusure aziendali 2017

•    Prodotto – Assago, Roma e Pisa