[2017-02-12] Comunicato RAI

Venerdì 10 febbraio le Segreterie Regionali e le RSU hanno organizzato un’assemblea con le lavoratrici e i lavoratori della sede di Teulada, fortemente impattate/i dall’introduzione del sistema SAP. All’assemblea, a cui hanno partecipato circa 200 fra lavoratori, lavoratrici e collaboratori, sono emerse diverse criticità, denunciate nei numerosi interventi che si sono succeduti, e così riassumibili:

1. mancanza di informativa e adeguata formazione per la gestione corretta del nuovo sistema;
2. mancanza di un periodo di sperimentazione e adeguamento del sistema alle innumerevoli tipologie contrattuali presenti in Azienda;
3. ricadute senza dovuta informazione e preparazione di alcune funzioni svolte da settori di produzione (ufficio ottimizzazione e personale di scrittura di produzione) sulle redazioni dei programmi già in grave sofferenza;
4. perdita di informazioni nel passaggio da cics a espers ( ad esempio per le autorizzazioni alle scuole e per le malleve per l’azienda);
5. perdita di professionalità nella cancellazione di alcune funzioni (ottimizzatori);
6. sproporzione tra numero dei collaboratori e il personale preposto alla loro gestione.
7. mancanza strutturale di figure di produzione Rai, a fronte di presenza massiccia di appalti esterni.

L’assemblea ha quindi votato all’unanimità un dispositivo che impegna le OO.SS. al seguente percorso:
• Richiesta d’incontro delle OO.SS. all’Azienda sulle problematiche in oggetto, ovvero: organici e organizzazione del lavoro impattati dal sistema sap; mancanza strutturale delle figure degli assistenti ai programmi nelle redazioni; insufficiente formazione e eccessiva brevità nella sperimentazione del sap.
• Assemblee negli altri cespiti romani sul tema da tenersi in tempi strettissimi.
• In caso di risposta negativa o insufficiente, da parte dell’Azienda, sulle tematiche in oggetto, mandato immediato alle Rsu per l’apertura delle Procedure di raffreddamento e, se necessario, proclamazione delle opportune azioni di lotta.

Roma, 12 febbraio 2017

p. la Segreteria Regionale