IL SOLE 24ORE: Comunicato unitario accordo

IL SOLE 24ORE: Comunicato unitario accordo

E’ stato siglato in data 5/7 l’accordo con Il Gruppo SOLE24ore, a seguito dell’apertura da parte del Gruppo di una procedura di mobilità collettiva per 236 unità.

La società, a seguito delle risultanze del bilancio 2016, si trovava nella fattispecie dell’art 2447 del Codice civile. All’approvazione del piano industriale 2017/2020 il Gruppo aveva presentato alle OO.SS un piano di riorganizzazione finalizzato al perseguimento della sostenibilità economica prevedendo una riduzione strutturale del 30% del costo del lavoro, equivalente alla dichiarazione di 236 esuberi.

L’accordo siglato scongiura ad oggi l’estromissione di personale prevedendo l’utilizzo dei contratti di solidarietà con una percentuale del 22% per tutte le sedi, tranne Trento che avrà una percentuale del 40%, per un periodo di 24 mesi.

Laddove si realizzeranno azioni di internalizzazione che comportino un risparmio superiore ai 2 milioni di euro, le parti verificheranno la possibilità di riduzione della percentuale di solidarietà.

Tra le azioni propedeutiche alla riduzione del costo del lavoro è previsto un piano di smaltimento delle ferie residue, pari a 18.866 giornate, la cui programmazione sarà comunicata alle RSU, ed una pianificazione delle ferie correnti.
Inoltre si prevede il mancato rinnovo dei contratti a termine, la riduzione di collaborazioni e consulenze, il ricorso a part time, smart working e telelavoro laddove possibile e la possibilità di ricorso all’APE ed un incentivo agli esodi.

Inoltre si provvederà ad internalizzazioni compatibili con le professionalità esistenti o riqualificabili all’interno del Gruppo ed eventuali iniziative di outplacement.

Trimestralmente le parti verificheranno gli impatti delle misure poste in essere al fine di verificare la possibile riduzione ulteriore delle percentuali di solidarietà per le Aree dove le misure di gestione avranno prodotto effetti positivi.
Entro il 31/3 2019 le parti si incontreranno per verificare il raggiungimento degli obbiettivi previsti. Qualora a quella data risultassero ancora esuberi residuali, le oarti si impegnano alla ricerca di soluzioni non traumatiche compatibili con la normativa vigente.

In considerazione della situazione in cui versava il Gruppo, da poco ricapitalizzato con l’intervento della proprietà e di un consorzio di banche, l’accordo sottoscritto da OO.SS ed RSU rappresenta una messa in sicurezza del perimetro occupazionale complessivo.

Si svolgeranno oggi le assemblee per illustrare l’accordo sottoscritto alle lavoratrici ed ai lavoratori del Gruppo.

LE SEGRETERIE NAZIONALI

SLC-CGIL    FISTEL-CISL    UILCOM-UIL

Condividi questo post