Scalata Vivendi desta più di una preoccupazione

Scalata Vivendi desta più di una preoccupazione

“La scalata di Vivendi a Mediaset desta più di una preoccupazione.

Le dichiarazioni del ministro Calenda vanno nella giusta direzione: sì agli investimenti esteri se creano lavoro e sviluppo, no se si tratta di mere operazioni finanziarie”. Questo è quanto ha dichiarato il Segretario Generale della Uilcom, Salvo Ugliarolo commentando la scalata della compagnia francese al broadcaster italiano.

“Vanno messe in campo – prosegue Ugliarolo – tutte le azioni necessarie ad evitare la cannibalizzazione di un’azienda, quale è Mediaset, che occupa migliaia di lavoratori ed è patrimonio prezioso per il Paese. Il tutto nel rispetto delle regole di mercato”.

“Gli altri Paesi europei – conclude il Segretario Generale – hanno saputo meglio di noi difendere gli asset strategici, nel settore media e Tlc. “Non è un caso che AGCOM abbia tentato di fermare Vivendi avvisando che se vuole Mediaset deve lasciare Telecom”.

L’Italia deve evitare di ripetere gli errori del passato (il caso Telecom, in questo senso è esemplificativo) e intervenire per difendere le imprese che creano sviluppo e occupazione. Auspichiamo, conclude, che il governo Gentiloni si impegni in maniera efficace per raggiungere questo obiettivo”.

Roma, 16 dicembre 2016

Condividi questo post