Comunicato WIND RETAIL

Comunicato WIND RETAIL

Il 15 marzo si è svolto il primo incontro fra le OO.SS. e la dirigenza di Wind Retail srl, sollecitato a seguito dei recenti sviluppi che hanno portato alla nascita di WindTre SpA.
L’azienda ha presentato una situazione solida ed in buona salute, che vede 153 punti vendita presenti sul territorio nazionale, di cui 130 all’interno di centri commerciali e 23 su strada e ha sottolineato la professionalità, l’efficienza e la grande flessibilità dimostrata dai lavoratori che hanno consentito all’azienda di porsi come modello di riferimento per l’intero mondo della vendita dei servizi di telecomunicazione. L’azienda ha fornito dei numeri sugli aumenti di livello applicati nel corso del 2016 (4° agli store managers di fresca nomina ed una decina di 5° ad alcuni store managers di lungo corso) e sugli adeguamenti orari applicati ai part-time (circa quaranta lavoratori coinvolti). È stato confermato anche che per il prossimo futuro la strategia commerciale di WindTre SpA prevede il mantenimento dei due brand, che verranno diversificati per raggiungere differenti tipologie di clienti.
A fronte di tali risultati e di tali prospettive le rappresentanze sindacali tutte hanno tuttavia fatto notare che l’accordo sul Premio di Risultato non viene rinnovato dal 2014. Permangono problemi nella gestione degli orari di lavoro (turnistica, ferie, permessi), in alcuni casi l’organico è insufficiente per fare fronte anche alla minima modifica alla gestione ordinaria (copertura ferie, permessi, formazione), si utilizza ancora in modo troppo disinvolto su alcuni territori lo spostamento su altra sede di lavoro, i versamenti giornalieri vengono ancora effettuati in molti contesti con le modalità più varie (in alcuni casi fuori orario di lavoro, con l’utilizzo del mezzo proprio, senza sicurezza. Le OO.SS. hanno inoltre chiesto che i buoni pasto vengano riconosciuti anche ai lavoratori part-time a 4h, in coerenza con quanto definito nell’armonizzazione tra Wind e H3G, e il pagamento dell’Elemento di Garanzia Retributivo per l’anno 2016.
L’azienda si è dichiarata disponibile ad aprire il confronto sul Premio di Risultato ed ha preso nota delle segnalazioni delle OO.SS. fornendo la data del 5 aprile come primo momento utile ad approfondire la discussione.

Roma, 16 marzo 2017

Le Segreterie Nazionali

SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL

Condividi questo post