FASTWEB: Confronto rinnovo contratto e PDR

Nei giorni 16 e 17 maggio presso Assolombarda è proseguito il confronto tra Fastweb e le Segreterie Nazionali di Slc Cgil – Fistel Cisl – Uilcom Uil – Ugl Telecomunicazioni ed il Coordinamento Nazionale delle RSU sul rinnovo del Contratto Aziendale ed il PDR per il triennio 2017-2019.

La sintesi delle due giornate, nel quale non sono mancati momenti di aperto scontro a fronte della proposta aziendale di riduzione dell’attuale valore target del PDR, ha portato una serie di aperture e disponibilità, nel loro complesso, sulla piattaforma presentata e chiarimenti circa la volontà aziendale di riduzione oraria a 38 ore, specificando tempistiche e perimetro aziendale.

Fastweb, a seguito anche degli incontri precedenti, ha dichiarato le seguenti disponibilità a trattare le seguenti tematiche:

• Flessibilità in ingresso 8.00-10.00 per tutti i normalisti, salvaguardando un presidio minimo secondo necessità di reparto/attività.
  • Superamento del vincolo dei 30 minuti del tragitto per le Visite Mediche, pur nel limite delle 4 ore complessive del permesso e mantenimento degli attuali istituti di welfare presenti nel precedente accordo scaduto il 31 dicembre 2016.
  • Apertura al superamento dell’addebito dei 52 centesimi per ogni buono pasto erogato.
  • Disponibilità sulla verifica degli inquadramenti su posizioni che abbracciano più lavoratori.
  • Sulle festività infrasettimanali convergenza a stabilire una regola univoca anno per anno ed equa per tutti i lavoratori.
  • Possibilità di anticipo denaro per trasferte all’estero ed impegno a gruppo di lavoro (HR-HC-Linea e RSU) su tutta la trasfertistica e Reperibilità/Lavoro Programmato.
  • Ribadita da Fastweb la sostanziale garanzia del perimetro aziendale ed occupazionale così come precisato anche durante l’illustrazione del Piano Industriale.
  • PDR disponibilità a recepire criteri e metodologie concordate nel vecchio accordo e integrazioni migliorative successive ma partendo il primo anno (2017) da un valore base inferiore ai 2100 euro attuali per arrivare solo al termine del triennio con il valore del precedente accordo.

Pur consapevoli che l’erogazione del PDR è subordinata alla sottoscrizione di un accordo sindacale la delegazione sindacale ha ritenuto inaccettabile la pretesa aziendale di diminuzione dello stesso a fronte di quanto illustrato durante la presentazione del piano industriale e dei risultati consolidati in questi anni facendo, nel contempo, paragoni che definiamo impropri con importi e situazioni di altre aziende del settore.

La delegazione sindacale ha quindi invitato l’Azienda a rivedere la richiesta di riduzione del PDR chiedendo invece un incremento del valore attuale anche attraverso l’applicazione di strumenti innovativi di welfare quale il flexible benefit.

Fastweb ha infine precisato che la richiesta di riduzione oraria a 38 ore, solo per i mesi di maggio-luglio del triennio 2017-2019, periodo di valenza del Contratto aziendale, coinvolge il personale ad oggi identificato dallo stesso perimetro delle chiusure aziendali (esclusi quindi turnisti e aree operative). La scelta, dichiara Fastweb, nasce da una precisa volontà aziendale di intervento sull’organizzazione del lavoro che si integrerà con una diversa modalità di ripartizione sulle chiusure collettive a partire dal 2018 dove i ROL, attualmente previsti nelle giornate di chiusura, saranno invece spalmati a gruppi di 2 ore su tutti i venerdì del periodo maggio-luglio (uscita minima alle ore 15.00) per gli anni 2017 e 2019.

Non fugge che il problema risiede nella sua applicazione in corso anno (2017) ovvero in concomitanza con l’attuale accordo sulle chiusure collettive.

Per la delegazione sindacale risulta indispensabile salvaguardare tutti coloro, che in maniera virtuosa e nel rispetto degli accordi e pianificazioni, ad oggi hanno smaltito tutte le ROL residue. Fastweb ha preso atto della richiesta della delegazione rendendosi disponibile ad affrontare il problema pur nella ferma applicabilità del nuovo modello organizzativo.

Al termine dell’incontro, quindi, le parti hanno concordato una nuova data di confronto il 31 maggio prossimo, avviando nel contempo due gruppi di lavoro, che si riuniranno i primi giorni di settimana prossima, composti da hr-amministrazione-linea tecnica e parte sindacale su reperibilità/lavoro programmato e trasfertistica.

Roma, 19 maggio 2017

Le Segreterie Nazionali