Mediaset: Comunicato Uilcom

Nelle giornate del 10, 11 luglio 2017 le Delegazioni Sindacali e Mediaset si sono confrontate in merito al rinnovo dell’integrativo aziendale.

Un ampio confronto interno ha evidenziato le posizioni sindacali.

La UILCOM ha quindi espresso con coerenza la volontà di portare a termine, in tempi brevi, tale rinnovo. Siamo per costruire relazioni sindacali innovative, anche attraverso tavoli permanenti di confronto su possibili nuovi progetti organizzativi aziendali, al fine di prevenire eventuali risvolti sull’occupazione o sugli assetti del gruppo stesso.

E’ evidente ed anche superfluo affermare che la Delegazione UILCOM si opporrà tenacemente a qualsiasi progetto unilaterale dell’azienda che abbia ripercussioni sull’occupazione stessa.

Il confronto è quindi proseguito con l’esposizione da parte aziendale su varie tematiche quali: Welfare, Polizza Sanitaria, Decorrenza triennale, lavori della commissione tecnica sulle professionalità, struttura dei parametri (ROS) del nuovo PDR, temi più volte affrontati da tutta la Delegazione trattante su cui confermiamo molti punti di condivisione.
L’azienda ha quindi proseguito nella sua esposizione affrontando nuove proposte sui capitoli Orari/Indennità e Neo Assunti.

-Orari/Indennità
La nuova proposta aziendale potrebbe prevedere, se condivisa, soprattutto sul capitolo delle convocazioni un riconoscimento economico ad personam forfettizzato (sulla media del percepito negli ultimi tre anni) per ogni singolo lavoratore a cui si aggiungerebbe una % fissa, da stabilire per tale istituto uguale per tutte le tipologie di orario interessate. La platea dei lavoratori supererebbe le mille unità.

-Neo Assunti

A tale riguardo l’azienda propone la trasformazione degli attuali istituti del premio annuo e del superminimo collettivo in un superminimo ad personam individuale e non assorbibile.
La conseguenza sarebbe quindi che tali istituti non sarebbero più di natura collettiva e riguarderebbero esclusivamente l’attuale platea dei lavoratori.

La Delegazione UILCOM pur non entrando nel merito di tali nuove proposte ha fin da subito espresso forti perplessità e si è quindi riservata di formulare nuove proposte più eque, confrontandosi con le altre OO.SS. da proporre all’azienda.

Si è quindi deciso di aggiornare il confronto al prossimo 21 luglio.

La UILCOM conferma ancora una volta la volontà di proseguire il confronto ritenendo indispensabile rinnovare l’integrativo aziendale quale strumento innovativo di regole, relazioni sindacali, aspetti economici, welfare interno per tutto il Gruppo Mediaset tenendo in debito conto anche delle ulteriori richieste sindacali (un PdR economicamente più solido, aumenti sull’aliquota contributiva a carico aziendale su mediafond) presenti nella piattaforma, ma soprattutto a tutela delle stesse lavoratrici e degli stessi lavoratori.

Ogni giorno infatti si registrano uscite volontarie di lavoratori dal Gruppo Mediaset ma ad oggi non siamo riusciti a costruire un sistema che riequilibri adeguatamente tale emorragia occupazionale ed anche di attività attraverso un congruo ed equo ingresso di giovani lavoratori.

Riteniamo quindi che il vero strumento regolatorio possa essere il nuovo integrativo aziendale, così come unico elemento anche per innovativi sistemi relazionali che si dovranno esplicitare attraverso tavoli di confronto preventivi, continui ma soprattutto efficaci ad affrontare con maggiore serenità nuovi scenari organizzativi dell’intero perimetro aziendale, in coerenza delle affermazioni espresse nell’incontro dello scorso Febbraio alla presenza degli stessi vertici del Gruppo Mediaset.

Roma, 12 luglio 2017

La Segreteria Nazionale