E-Care: Turni agevolati le nuove regole

Nel corso della presentazione delle nuove regole su cui l’Azienda intende riconoscere dei turni agevolati, come RSU SLC CGIL e UILCOM UIL abbiamo per prima cosa specificato che, in quanto sindacato, non discutiamo regole che diminuiscano le agevolazioni concesse, regole che rimangono nelle prerogative aziendali. Rimaniamo dell’idea che soprattutto nella sede di Roma, che a differenza delle altre mai ha ricevuto benefit di livelli piuttosto che di buoni pasto piuttosto che di qualunque altra natura, la presenza delle agevolazioni a chi realmente ne ha diritto rappresentava e rappresenta l’unica concessione mai avuta e unica declinazione del welfare aziendale troppo spesso citato a sproposito.

Come RSU SLC CGIL e UILCOM UIL restiamo disponibili alla discussione semmai di un loro futuro ampliamento nel rispetto di tutte le esigenze in quanto l’accettazione dei diritti di alcuni non limiti quelli di tutti gli altri.
L’Azienda ha ribadito come tutte le agevolazioni presenti al momento in Azienda siano il frutto di
oggettiva documentazione presentata, questo per fugare illazioni e voci propagandistiche che
alimentavano sospetti circa una loro presunta concessione amicale. Questo per quanto riguarda le limitazioni ufficiali e pertanto documentate; siamo convinti che nei prossimi incontri, nell’analisi della rendicontazione della turnistica del 2016, chiesta dalla RSU SLC CGIL e UILCOM UIL, l’Azienda possa rassicurare tutti che accanto alle limitazioni ufficiali e documentate non vi siano altre limitazioni, non giustificate e non giustificabili. Questo permetterà all’Azienda di far in modo che in futuro simili sospetti non possano neanche sorgere.

Tutte le attuali agevolazioni resteranno in vigore fino al 28 Febbraio 2017.

Tranquillizziamo i lavoratori che hanno prodotto la documentazione nell’ultimo periodo che non sarà necessario produrne di nuova.

L’Azienda comunica che, dal 1 Marzo 2017, il numero di concessioni di agevolazioni orarie che potrà sostenere, sulla popolazione aziendale costituita dai dipendenti diretti più il personale in somministrazione staff leasing sarà di 44 in totale. In particolare 29 su ACEA (rispetto alle attuali 52), 11 su POSTE ITALIANE (su 17) e 4 su BNL (sulle attuali 6 limitazioni).

I criteri su cui si potrà richiedere agevolazione, al di là di quelli previsti da legge, e su cui come RSU SLC CGIL e UILCOM UIL siamo parzialmente intervenuti per evidenziare degli aspetti che potessero renderli maggiormente coerenti con la realtà aziendale, sono i seguenti, in ordine di priorità :

1)  GENITORIALITA’ NEL PERIODO DI ALLATTAMENTO (primo anno di vita del figlio)
2)  GENITORIALITA’ CON FIGLI FINO AL COMPIMENTO DEL 3° ANNO DI ETA’ con genitore single e
certificazione di iscrizione scolastica
3) GENITORIALITA’ CON FIGLI FINO AL COMPIMENTO DEL 3° ANNO DI ETA’ con entrambi i genitori conviventi e certificazione di iscrizione scolastica
4) ASSISTENZA A FAMILIARI INVALIDI CON CERTIFICAZIONE DI CONVIVENZA E DI UNICO ASSISTENTE

5) DISTANZA DOMICILIO DAL LUOGO DI LAVORO OLTRE I 50 km con uso dei mezzi pubblici attestato da abbonamento
6) DISABILITA’ legge 68 del 99
7) GENITORIALITA’ CON FIGLI FINO AL COMPIMENTO DEL 5° ANNO DI ETA’ con certificazione scolastica di orari di entrata/uscita

8) GENITORIALITA’ CON FIGLI FINO AL COMPIMENTO DEL 10° ANNO DI ETA’ con certificazione scolastica di orari di entrata/uscita

L’accesso alle condizioni di maggior favore potrà applicarsi per un periodo limitato anche a fronte, al di là dei parametri indicati, di richiesta di riduzione di orario di lavoro.

Se il numero di richieste, sempre nel rispetto dei criteri sopra indicati, superasse il tetto di
sostenibilità indicato dall’Azienda, verrà applicato un criterio di rotazione su base semestrale.
A fronte però di alcune casistiche l’Azienda rifiuterà la richiesta di agevolazione oraria anche se entro i tetti di sostenibilità indicati:
1) CONTESTAZIONI DISCIPLINARI con provvedimenti sospensivi negli ultimi 12 mesi
2) ASSENTEISMO PER MALATTIA SUPERIORE AL 6% NON CAUSATO DA UN UNICO EVENTO
3) RIPETUTI EVENTI DI MALATTIA IN CARENZA ossia eventi inferiori ai 3 giorni di malattia
4) RICHIESTA DI AMPLIAMENTO ORARIO RICHIESTA NEGLI ULTIMI 6 MESI ed in contrasto con la limitazione concessa
5) NEL CASO DI APPLICAZIONE DEI CRITERI DI ROTAZIONE SE NEL SEMESTRE PRECEDENTE SE NE E’ GIA’ USUSFRUITO
6) RICHIESTA DI EFFETTUARE STRAORDINARI negli orari in cui non si è disponibili alla turnazione

Vista la diminuzione del numero delle concessioni la RSU ribadisce la necessità di rispettare gli
orari contrattuali per i PT20 AM o PM che sono per la fascia mattutina 07.00/15.00 e per quella
pomeridiana 15.00/23.00. L’azienda assicura che verranno rispettati nei prossimi turni.

RSU SLC CGIL e UILCOM UIL

Claudia Ciaffi