Comunicato WIND TRE

Lunedì 22 maggio p.v. presso l’UNI Industria di Roma Wind-Tre presenterà i dati relativi al’ informativa nazionale prevista dal CCNL TLC.

Dalla costituzione del nuovo soggetto industriale a fine 2016, l’azienda ha portato avanti:

• l’armonizazione delle condizioni contratuali;
  • il riordino dei processi produttivi;
  • la riorganizzazione di reparti;
  • un esteso piano di esodo incentivato volontario per il quale non sono stati mai forniti dati uficiali, ma che ci risulta aver avuto importanti volumi di adesione.

Forti sono le preoccupazioni delle lavoratrici e dei lavoratori, soprattutto in quei reparti dove maggiore è stata l’adesione all’esodo incentivato.

All’incontro ricorderemo i sacrifici sostenuti dai lavoratori sia in termini economici (Accordo sindacale del 2012, Contratti di Solidarietà 2014 e 2016), sia intermini di flessibilità e senso di responsabilità (complessi processi di riorganizzazione e ricollocamento professionale).

I dati del 2017 del mercato Tlc mettono in luce l’aumento del traffico dati, mentre, di contro, si registra riduzione delle marginalità a fronte di un’acuta dinamica competitiva tra operatori. I dati positivi della trimestrale Wind-Tre, ci portano ad auspicare che il nuovo soggeto industriale meta in cantiere un percorso di investimento infrastruturale, Fibra e 5G,per rimanere al passo con quanto richiesto dal mercato delle Telecomunicazioni ,e confermare l’impegno preso con le Organizazioni Sindacali in merito alla garanzia del perimetro occupazionale e conseguente assenza di misure traumatiche.

Roma, 18 maggio 2017

La Segreteria UILCOM-UIL di Roma e Lazio