Sondaggi e transazioni in ambito The Space Cinema

Sondaggi e transazioni in ambito The Space Cinema

In premessa:

The Space Cinema aveva comunicato di essere intenzionata a fare alcuni sondaggi dei dipendenti per conoscerne la disponibilità a rivedere le caratteristiche contrattuali del rapporto di lavoro; le scriventi OO.SS. hanno concesso la loro disponibilità a non intervenire a patto che tali sondaggi non divenissero pressioni.

Da alcune segnalazioni ricevute dai territori, alcuni di questi sondaggi sembra abbiano avuto, al contrario, carattere di pressione.
La formalizzazione delle modifiche contrattuali individuali relative ai suddetti passaggi, avvengono mediante atto transattivo il cui conciliatore è un esponente della O.S. UGL Terziario.

Ne consegue:

la scelta di TSC sembra rispondere ad una decisione presa unilateralmente di escludere le sigle scriventi in una logica di rapporto fiduciario venuto meno. Contestualmente, a rafforzare tale tema, viene coinvolta una sigla non stipulante il CCNL Nazionale e, per di più, di una categoria lontana dal settore merceologico di riferimento.

Per le scriventi sigle è necessario un chiarimento in tal senso, in particolare a pochi giorni dalla fine dei lavori del tavolo tecnico che hanno visto lo sforzo comune di dotare il CCNL di strumenti di applicabilità rafforzati.

Pertanto:

SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL chiedono la sospensione immediata dei sondaggi presso i lavoratori e un confronto sul tema degli obiettivi che si è data l’azienda in termini di riassetto per un eventuale riavvio di questi alla presenza di esponenti delle scriventi.
Le transazioni in atto dovranno garantire al lavoratore la possibilità di scegliere il sindacato al quale dare il mandato per essere assistito. In particolare, non dovrà accadere che dipendenti iscritti ad una delle scriventi sigle sia assistita da altre sigle, tantomeno non stipulanti il CCNL.

Cordiali saluti.

Roma 22-06-2017

Condividi questo post