Fondazioni Lirico Sinfoniche: Richiesta incontro urgente ANCI

Fondazioni Lirico Sinfoniche: Richiesta incontro urgente ANCI

Appare evidente, da parte del legislatore, che sta predisponendo le norme per un Codice dello Spettacolo la volontà di mantenere per le Fondazioni Liriche le disposizioni dell’art. 24 della legge 160/2016 e di creare per queste un comparto separato dagli altri soggetti, per il finanziamento del FUS.

Queste previsioni ci preoccupano grandemente, perché la previsione di declassamento delle Fondazioni Liriche porterebbe alla perdita irreversibile di un grande patrimonio italiano e avrebbe pesanti ricadute sull’occupazione stabile.

Il declassamento da Fondazioni Lirica a Teatro di Tradizione porterebbe inoltre una pesante ricaduta su tutti i soggetti musicali, poiché tale comparto si troverebbe a dover finanziare un nuovo soggetto, anche perché non si legge ad oggi alcuna norma che preveda un trascinamento delle risorse per il tetro declassato. In sostanza il teatro declassato va a sottrarre risorse ad altri soggetti. Va tenuto anche in conto che il legislatore intende finanziare anche la musica popolare.

Siamo pertanto a chiedere un incontro in tempi brevi, stante il vostro ruolo nel percorso legislativo, visto anche il passaggio in aula che si terrà, stante che i lavori della VII Commissione si stanno concludendo.

Cordiali saluti.

Condividi questo post