ADS: COMUNICATO AI LAVORATORI

Nella giornata di venerdì 20 ottobre si è svolto presso la sede di Unindustria Roma l’incontro tra ADS SpA, le Segreterie Nazionali e territoriali e le RSU/RSA.

Le OO.SS. hanno chiesto chiarimenti in merito al pagamento degli stipendi, ricevendo come risposta che gli stipendi arretrati sono stati versati mentre nessuna rassicurazione specifica è stata data sulla regolarità dei pagamenti dei prossimi stipendi. Allo stesso modo l’azienda non ha dato tempistiche precise per il pagamento degli arretrati dei ticket restaurant.

Per quanto riguarda lo stato delle commesse in essere e le prospettive future, l’azienda non ha dato elementi ulteriori rispetto ha quanto sommariamente indicato in estate.

A tale riguardo, ed alla luce dell’operazione di vendita del ramo ICT a AUBAY che è avvenuta il 29 settembre u.s. e delle risorse economiche-finanziarie da questa apportate, le Segreterie nazionali hanno sollecitato l’azienda a presentare compiutamente il Piano Industriale Asseverato che per quanto già dichiarato dalla stessa ADS è il punto di riferimento per il cammino dell’azienda risanata.

Rispondendo alla richiesta sindacale, è stata quindi fissata la data del 20 novembre 2017 per la presentazione dettagliata del Piano Industriale.

Le OO.SS. hanno espresso inoltre la necessità di avere dati più precisi sull’andamento della CIGS.

Le Segreterie Nazionali hanno infine sollecitato l’azienda a mantenere fede agli impegni presi anche con i lavoratori di ADS transitati in Aubay a seguito della cessione di ramo, poiché questi non hanno ricevuto ancora né gli stipendi arretrati né le altre voci accessorie arretrate. L’azienda ha ribadito la sua intenzione di saldare gli arretrati, pur senza essere in grado di comunicare le tempistiche con cui intende adempiere.

Le Segreterie Nazionali considerano l’incontro di venerdì come del tutto insufficiente per i dettagli forniti sull’andamento dell’azienda nel suo complesso e insoddisfacente per le risposte che ADS ha dato rispetto alle richieste che riguardano gli stipendi arretrati dei lavoratori passati in Aubay e per la regolarità degli stipendi in divenire.

Per il Sindacato, così come a suo tempo dichiarato dalla stessa ADS, il risultato economico della cessione del ramo non può che essere prioritariamente destinato a regolare tutte le pendenze retributive ancora aperte verso i Lavoratori; ulteriori strade rispetto a questa troverranno la sua più ferma opposizione
Chiediamo pertanto all’azienda di provvedere immediatamente al pagamento di tutti gli arretrati, sia nei confronti dei lavoratori oggi dipendenti di ADS che di quelli transitati in Aubay.

Roma, 24 ottobre 2017

LE SEGRETERIE NAZIONALI