PRIMO MAGGIO 2020

PRIMO MAGGIO 2020

Care amiche e cari amici, care compagne e cari compagni,

il prossimo Primo Maggio cadrà nel contesto di un Paese ancora impegnato a contrastare un’emergenza sanitaria difficile e drammatica.

Non avremo, come tutti sappiamo, la possibilità di essere, come sempre, nelle piazze italiane e non potrà svolgersi la trentesima edizione del Concertone in piazza San Giovanni a Roma.

Abbiamo in queste settimane lavorato unitariamente per costruire le condizioni che, nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti, consentissero di celebrare la Festa dei Lavoratori, dando forza ai temi e alle proposte che in queste settimane dominate dalla pandemia sono state il cardine delle posizioni espresse in ogni sede da parte di CGIL CISL UIL.

Innanzitutto, abbiamo scelto uno slogan per questo Primo Maggio, rappresentato nella locandina che trovate in allegato: “Il lavoro in sicurezza per costruire il futuro” è il tema che caratterizzerà ogni nostra iniziativa o intervento, ad ogni livello ed in ogni sede.

In questo contesto, in accordo con la RAI abbiamo definito all’interno del palinsesto di RAI 3 nella giornata del Primo Maggio, due appuntamenti di grande rilevanza:

dalle ore 12,20 alle 13 edizione straordinaria del TG3 dedicata alla Festa dei Lavoratori, con intervista ai nostri tre Segretari generali, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo;

dalle 20 alle 24, sempre su RAI 3, edizione straordinaria del Concertone con un evento televisivo, condotto da Ambra Angiolini, che terrà insieme le riflessioni dei Segretari generali CGIL CISL UIL, di altre personalità italiane e internazionali, di una decina di testimonianze di lavoratrici e lavoratori ed il contributo musicale di un cast di artisti di altissimo livello.

Chiediamo a tutte le Strutture di darne massima diffusione possibile, utilizzando tutti gli strumenti disponibili in questa situazione straordinaria e difficile: social, siti web, locandine davanti alle nostre sedi, mail e messaggi alle nostre iscritte ed ai nostri iscritti, sensibilizzazione dei media locali, ecc.

In allegato trovate l’immagine della locandina nei formati per la stampa e per i social.

È importante che il lavoro resti protagonista anche e soprattutto in occasione di questo Primo Maggio: perché il lavoro è la leva fondamentale restituire una prospettiva credibile per il futuro del nostro Paese e di coloro che rappresentiamo.

Un caro saluto ed un augurio fraterno di buon lavoro.

CGIL

N. Baseotto

CISL

G. Graziani

UIL

P. Bombardieri

Condividi questo post