E-Care: Incontro con l’azienda

L’azienda ha convocato per venerdì 27 gennaio la RSU per un incontro avente come unico argomento :” la situazione sulle condizioni di miglior Favore”, ossia i turni bloccati. Pur concordando sulla necessità di affrontare l’argomento per sanare situazioni non più giustificabili, come RSU SLC CGIL e UILCOM UIL abbiamo inviato All’azienda una richiesta di integrazione dell’ordine del giorno in quanto anche altri argomenti non possono più essere trascurati :

1) Organigramma aziendale, richiesta sempre presentata e sempre ignorata. Le frequenti variazioni di ruolo nel management e nel coordinamento non possono rappresentare la scusa per la mancata presentazione. Come Rsu SLC CGIL e UILCOM UIL chiediamo che finalmente venga consegnato con la fotografia del lo stato attuale per poi comunicare le singole variazioni. Non le organizzazioni sindacali ma i lavoratori non possono continuare ad essere tenuti all’oscuro dei ruoli che le persone svolgono nell’azienda per cui lavorano.

2) Piano industriale : promesso fin dall’accordo per la cassa integrazione e da allora rimasto una semplice speranza. Come Rsu SLC CGIL e UILCOM UIL chiediamo che venga in qualche modo anticipato. Non le organizzazioni sindacali ma i lavoratori devono essere messi a conoscenza delle strategie industriali messe in campo per la conservazione del perimetro occupazionale e la tenuta di E-care stessa.

3) Verifica della distribuzione dei turni sulle principali commesse per l’anno passato 2016. Da troppo tempo come Rsu SLC CGIL e UILCOM UIL chiediamo di verificare l’equa rotazione tra i lavoratori e la creazione di un contatore per i week end lavorati e da troppo tempo l’azienda considera l’argomento come superfluo. Chiediamo informazioni anche sull’attribuzione e la distribuzione dei turni scomodi (turni apertura e chiusura, week end, festivi) nelle diverse sedi che lavorano la stessa commessa.

4) Ampliamenti orari : a fronte di centinaia di ore di supplementare e straordinario erogate e di decine di nuove assunzioni di personale in somministrazione, come Rsu SLC CGIL e UILCOM UIL chiediamo che si riprenda a concedere ampliamenti orari a quanti ne hanno fatto richiesta.

5) Come Rsu SLC CGIL e UILCOM UIL chiediamo che si torni alla pubblicazione delle 3 settimane di turni. La giustificazione della diminuzione della visibilità dei turni presentata come sperimentale e legata, secondo l’azienda, all’applicazione della cassa integrazione, è decaduta nei fatti.

6) maggiorazioni in busta paga (es. maggiorazione applicate per supplementare notturno su commessa Unicef)

7) “Internalizzazione” della commessa Acea ATO 5 guasti.

RSU SLC CGIL UILCOM UIL

Claudia Ciaffi