Rai comunicato trasmissione “Parliamone Sabato”

Rai comunicato trasmissione “Parliamone Sabato”

Durante la trasmissione “Parliamone sabato” trasmessa su Rai Uno il 18 marzo 2017 è stato trasmesso un servizio “sui motivi per scegliere una fidanzata dell’Est”, corredato da una grafica con un elenco di motivazioni.

Quando a trasmettere un servizio volgare, sessista e discriminatorio è la RAI, il fatto assume una gravità maggiore, per le responsabilità che la Televisione pubblica ha nei confronti delle cittadine e dei cittadini che pagano un servizio.

Crediamo sia sufficientemente grave paragonare le donne a “beni di acquisto”,senza scenderein particolari sul vergognoso elenco mostrato in grafica durante il servizio, che considera le donne come “bestiame in vendita nelle fiere agricole”.

Riteniamo che oltre alle doverose scuse pubbliche e l’annunciata chiusura del programma in questione, la RAI debba farsi promotrice di una campagna contro il linguaggio sessista e le discriminazioni di genere, da diffondere attraverso i propri canali, gestendo così, in modo intelligente e proficuo, le risorse finanziarie che anche le donne, attraverso il pagamento del canone, contribuiscono a creare.

Roma, 20 marzo 2017

La Segreteria Nazionale Uilcom

Condividi questo post