IPZS: Comunicato

Il 7 dicembre alle ore 10.30, presso la sede di Unindustria si sono incontrate per svolgere il secondo incontro in calendario in materia di videosorveglianza la delegazione Aziendale dell’IPZS le OO.SS. SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e UGL Carta e Stampa, le RSU di Roma e di Foggia.

L’istituto oltre alle molteplici lavorazioni, identificate come Valori, ha in corso il progetto di produrre carta per banconote, per realizzare tali produzioni occorre che sia accreditata presso la Banca Centrale Europea.

Per tanto l’azienda ha comunicato alla delegazione sindacale di aver richiesto al garante di poter conservare le immagini per 12 mesi.

L’incontro non ha formalizzato una intesa tra Azienda e Sindacato in quanto le proposte fatte non soddisfano la tutela dei lavoratori con determinate mansioni nei reparti Valori, bisogna evidenziare bene la differenza tra Videosorveglianza proposta dall’Azienda e Videoregistrazione richiesta dalla BCE.

La VIDEOREGISTRAZIONE, secondo noi, deve essere disciplinata e effettuata nei punti chiave del ciclo lavorativo, per consentire la successiva ricostruzione dei fatti a Tutela di tutti i lavoratori interessati, non deve estendersi in luoghi dove vengono effettuate lavorazioni di altro genere, ne postazioni di lavoro fisse dedicate ad attività amministrative, tecniche e di supporto informatico, ne negli ambienti riservati esclusivamente ai dipendenti ( spogliatoi, servizi, macchinette del caffè e altro), come si evince nell’accordo formalizzato dalla Banca D’Italia, con VIDEOREGISTRAZIONE per gradi secondo le varie lavorazioni.

Le telecamere devono operare solo in VIDEOREGISTRAZIONE, senza visualizzazione delle immagini in tempo reale, in alcun modo deve essere finalizzata a realizzare una trasmissione delle immagini per un controllo a distanza delle attività lavorative dei dipendenti.

Il prossimo incontro è stato calendarizzato per il giorno 13 dicembre alle ore 12.00 presso la sede di Unindustria.
Roma 11 dicembre 2017

I Delegati RSU-UILCOM Roma e Foggia