Emergenza Coronavirus (Covid19)

In relazione alle ordinanze emanate dal governo, per il contenuto della diffusione del nuovo Coronavirus (Covid19), che ad oggi vedono coinvolte tutte le regioni italiane con anche la chiusura di nidi, servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, chiediamo che le decisioni prese dalle aziende siano affrontate senza allarmismi, con serenità, coesione di intenti e voglia di confrontarsi con Rls, Rsu e strutture territoriali interessate.

Le restrizioni imposte dal governo hanno una ricaduta per tutte le lavoratrici e i lavoratori che, saranno costretti ad una repentina riorganizzazione per poter assistere e tutelare i propri figli minori nell’ambito della tutela della genitorialità.

Nelle aziende dove non è applicabile alcuna forma di lavoro agile (smart working), in special modo nelle strutture che erogano servizi di call center, è prioritaria la salute delle lavoratrici e dei lavoratori e la gestione degli impegni familiari.

In attesa che vengano emanate, speriamo nelle prossime ore, con linee guida univoche da parte del governo ulteriori misure che possano agevolare le lavoratrici ed i lavoratori che non hanno possibilità di assistenza per i minori, alle aziende chiediamo di agevolare i dipendenti con l’utilizzo di ogni possibile strumento di flessibilità previsto da eventuali accordi aziendali, turnazioni, flessibilità di orario e ROL a carico dell’azienda e di permessi il cui costo non può essere a carico esclusivo delle lavoratrici e dei lavoratori, su base volontaria.

Dovranno essere escluse in ogni caso soluzioni unilaterali non condivise con le rappresentanze sindacali e fuori dalle linee guida emanate dal Governo. È una prima soluzione sulla quale non si dovrà speculare richiedendo forzatamente l’utilizzo di Fe e Rol.

In particolare le aziende dovranno prestare massima attenzione alle persone immunodepresse, con patologie gravi, i primi dipendenti a cui bisognerà dedicare la maggior tutela possibile.

Inoltre, negli spazi operativi condivisi, particolare attenzione dovrà essere posta alla distanza minima del personale, alla cura dell’igiene delle postazioni di lavoro, delle sale ristoro e dei servizi igienici; raccomandando una intensificazione della frequenza delle pulizie dei locali adibiti ad attività lavorativa, con particolare attenzione nei cambi turni.

Invitiamo tutti i lavoratori a segnalarci inadempienze in merito a quanto sopra descritto, facendo riferimento agli Rls ed Rsu per quanto di loro competenza.

Questa emergenza sanitaria la si può vincere solo se c’è fermezza in ognuno degli attori nel far bene la propria parte.

Roma, 6 Marzo 2020

Le segreterie Territoriali